martedì 28 aprile 2015

Cucinando e assaggiando...

Oggi racconterò una storia molto carina e particolare. 
La protagonista è una donna, la trentasettenne Tiziana, artigiana e titolare di una azienda di verniciatura industriale. 
La cabina di verniciatura non lascia spazio a vanità e minuterie femminili, si fa il lavoro grosso e ci si sporca le mani (nel vero senso della parola). 
Eppure in Tiziana il desiderio di casa è molto forte e si delinea così l’immagine di una chioccia dalle braccia forti che, per accogliere famiglia e amici, prepara deliziosi piatti. 
Ciò che mi piace tantissimo in questa donna è il suo gioco di contrasti, la resistenza e la tenacia mista alla delicatezza nel preparare piatti che sembrano buoni (anche se non ho assaggiato) ma che soprattutto sono belli da vedere. 
Il blog si chiama Cucinando e Assaggiando e rappresenta per lei  “un angolo di creatività, dove posso esprimere me stessa e il mio lato femminile (che nel lavoro si perde)”. 
Le foto sono bellissime, così nitide che sembra quasi di riuscire a sentire il profumo... 
Le ricette sono tantissime, tutte suddivise e ordinate per categoria, dagli antipasti ai primi, secondi, contorni, pane, bevande, etc... c’è un ben di Dio incredibile! 
E siccome Tiziana è davvero brava e ha una grande inventiva, sfoggia collaborazioni con aziende e riviste di settore, tipo Pavoni, specialisti negli stampi in silicone, con le Creuset, con GreenGate e qualche azienda emiliana (la sua regione), A Tavola e gustoSano.
... E brava Tiziana, che tiene alta la bandiera delle Donne con le p….!

www.cucinandoassaggiando.com 

lunedì 20 aprile 2015

Piano C, il coworking con la gonna!

In Italia pare ce ne siano circa un migliaio, io ne ho già parlato nel penultimo post ma oggi è un po’ diverso: il coworking (e cobaby) questa volta è a Milano, tratta temi socialmente caldi e si chiama Piano C.   
Community sensibile a questioni importanti per le donne che lavorano, normative, iniziative, progetti, internet, expo, smartworking, eccetera eccetera, Piano C non è solo un posto ma un progetto nato e vissuto a tutto tondo. 
È il frutto della collaborazione di professionisti provenienti da diversi ambiti che – come racconta Kibra Sebhat, communication manager e suer advisor del blog di Piano C – “hanno avuto la sensibilità e l'intelligenza di costruire uno spazio dedicato finalmente alle donne, giovani o adulte, madri e non, dipendenti o libere professioniste. In particolare la squadra operativa è caratterizzata da una donna, Riccarda Zezza, ideatrice e cofondatrice di Piano C. al cui fianco c’è, dall’inizio, Raffaele Giaquinto, cofondatore e Strategist del coworking. Insieme hanno costituito il team che ora gestisce lo spazio e i suoi servizi, dalla nuova Direttrice Generale, Sofia Borri, fino ai consulenti esterni che si propongono per lavorare con noi”. Proprio perché si tratta di donne e proprio perché a noi interessano i blog, il prossimo evento vede coinvolte due mamme blogger - Enrica Tesio, alias Tiasmo e Claudia de Lillo, alias Elasti - mercoledì 22 aprile alle ore 18.30. Ah, dimenticavo… esteticamente il blog è normale, graficamente aderente al sito internet in cui viene ospitato e si propone come contenitore di racconti di esperienze di chi, con grande entusiasmo e voglia di cambiamento, condivide i progetti per l'occupazione femminile.
“Inoltre la nostra squadra lo usa anche per segnalare opportunità interessanti realizzate da soggetti vicini ai nostri temi: un esempio è il nostro bollettino sui Bandi, dove indichiamo le call più interessanti su donne e lavoro”.




domenica 12 aprile 2015

Beate le beatitudini di Beatrice

“Toscana di nascita, amante del Piemonte, dei gatti, dei libri e della cucina. Nel mio cucinare ci metto tanto impegno e un ingrediente segreto, la passione!”. 
Lei è Beatrice ed è un misto di tante cose: arte, fotografia, cucina, tradizioni, sapori, gatti, bambini, musei, fumetti, blog e social network.
Multitasking, super trentenne tutto fare.
Il suo blog, Beatitudini Culinarie, è veramente bello!
L'header è perfetto, dalla scelta dei colori al disegno del logo (la ciliegina rossa sul muffin è di un risalto spettacolare).
Il blog è suddiviso in macrocategorie all'interno delle quali si approfondiscono i vari post in un layout a mosaico che, come ho detto altre volte, trovo azzeccatissimo per i food blog.
Beatrice è una blogger costante che punta al miglioramento continuo perchè “il blog è per me un metro di giudizio sull'evoluzione della mia cucina, dalle prime alle ultime ricette pubblicate ho fatto tanta strada e spero di farne altrettanta! Spero che i miei lettori trovino le ricette interessanti e ben spiegate e che le replichino! Un giorno mi piacerebbe riuscire a pubblicare un e-book o un libro, ma questo è più un sogno direi”.
Seguiremo i progressi, per adesso più che bene!





martedì 7 aprile 2015

Toolbox Coworking: il lavoro ai tempi della crisi

C’era una volta una città affascinante, all’avanguardia e un po’ underground.
C’era poi il mercato che cambiava in un alone di crisi permanente. 
C’era infine il coworking che, in parole povere, è un’idea fantastica. 
Morale: due edifici ex-industriali di tre piani nel centro di Torino, connessione wi-fi ovunque, un enorme ambiente modulare di 5.000 mq da prendere in affitto per lavoro o anche per workshop, eventi, iniziative e un laboratorio artigianale, il Fablab, dotato di strumenti all’avanguardia come stampanti 3D e macchine a taglio laser. 
“Toolbox Coworking nasce nel 2010 dall'opportunità/possibilità di rifunzionalizzare un edificio industriale dismesso in un momento in cui la crisi economica stava cominciando a distruggere posti di lavoro, aumentare i freelance mentre si affacciavano nuove pratiche collaborative di lavoro e consumo”, spiega Aurelio Balestra, Project Manager di Toolbox Coworking. 
Il sito internet è fatto bene, il blog altrettanto: entrambi funzionali, smart, sempre aggiornati e con una veste grafica molto giovane.
Per sapere i costi delle postazioni e le iniziative previste, una tappa al Toobox Coworking è d’obbligo! 

www.toolboxoffice.it 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...