lunedì 5 maggio 2014

Un blog che conta

La matematica è come la verdura, non piace ai bambini (nemmeno a qualche adulto) però fa bene, è la chiave di lettura di tutto, la si ritrova ovunque: nel cinema, nella filosofia, nello sport, nelle arti, nella religione... insomma, è proprio come il prezzemolo.
Il blog Con le mele | e con le pere prova a rendere divertenti i numeri e le forme geometriche, paragonando ciò che a scuola chiamano compito o problema a un gioco (in fondo, se ci pensiamo bene, anche i giochi hanno delle regole e degli obiettivi, dei risultati da ottenere ma, a differenza della matematica, fanno divertire).
Il blog di Jean Morales è la sintesi di un lavorio di neuroni, come lui stesso definisce e  racconta: “ad un certo punto ho dovuto ammettere a me stesso che, se non sto contando una cosa ne sto misurando un'altra... Insomma mi sono reso conto che fare matematica è la mia passione!”.
Interessante è la possibilità di poter scaricare dal blog, in formato pdf, tutti i post pubblicati (http://conlemele.altervista.org/CLM_completo.pdf ) da riproporre in gruppo e, perchè no, perfino a scuola.
Una chicca di Jean: "Secondo Keith Devlin, il meccanismo che porta il cervello umano a 
interessarsi di matematica è lo stesso che spinge le persone a fare pettegolezzi. Chi scopre ad esempio un fatto curioso riguardo a una sequenza di numeri è spinto a cercare di saperne sempre di più, a ficcanasare. Quindi occhio, che c'è il rischio di dipendenza!"

http://conlemele.wordpress.com/






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...